Acquisti on line
Acquisti on line
Economia

Un portale on line a Bitonto per rilanciare il commercio di vicinato

Abbaticchio: «La città diventi un grande centro commerciale virtuale anti Covid»

Una vetrina virtuale, totalmente finanziata dalla Regione Puglia, per offrire la possibilità agli esercenti di Bitonto di disporre di uno spazio web, gestito liberamente per inserire tutte le informazioni riguardo alla propria attività con foto, descrizione dei prodotti, promozioni e sconti in modo molto semplice ed intuitivo. È questa l'iniziativa avviata dal Distretto Urbano del Commercio con la piattaforma Smart DUC, affidata al Centro di Assistenza Tecnica Confcommercio Bari Scarl, che a breve avvierà corsi di formazione rivolti agli esercenti per l'apprendimento delle modalità di gestione in proprio della vetrina virtuale.

«Insieme al portale Smart DUC – spiegano da Palazzo Gentile - sarà disponibile anche un'applicazione gratuita per smartphone (App DUC per iOS e Android) grazie alla quale i consumatori bitontini potranno accedere a tutti i distretti pugliesi, usufruire dei servizi e tenersi sempre informati sulle attività presenti a Bitonto e nelle varie città. In questo periodo di emergenza sanitaria il portale Smart DUC consentirà a tutte le attività commerciali chiuse per decreto di pubblicizzare ed effettuare la vendita a domicilio dei propri prodotti. Quando saranno eliminate le restrizioni imposte dal distanziamento sociale, i consumatori potranno anche avvalersi delle funzionalità assicurate da un sistema di rilevamento geolocalizzato, realizzato con l'installazione di dispositivi beacon, che trasmetteranno informazioni promozionali e di servizio attraverso un segnale bluetooth».
Nel portale è anche presente una sezione, denominata SocialDUC, destinata a promuovere discussioni, rivolte ad esercenti e cittadini, su temi di interesse comune.
La registrazione alla piattaforma, raggiungibile all'indirizzo bitonto.smartduc.it, è già attiva.

Secondo Cristina Lovascio, delegato di Confcommercio a Bitonto, con questo strumento «si avrà l'opportunità di sostenere e promuovere le nostre imprese locali, soprattutto le attività commerciali di vicinato così come le attività turistiche, offrendo loro nuovi strumenti e servizi, ai fini di un rilancio della loro attività».
Per Francesco Iovene, delegato Confesercenti di Bitonto, "La vocazione turistica della città è ormai consolidata e gli esercenti dovranno essere pronti a soddisfare una domanda sempre più variegata, fornendo un servizio qualitativamente elevato».
Secondo Marianna Legista, assessore alle Attività produttive e artigianali del Comune di Bitonto, «la piattaforma Smart Duc costituisce, in questo particolare momento storico, una grande e importante opportunità offerta dalla Regione Puglia e dal Distretto Urbano del Commercio agli operatori commerciali per promuoversi», mentre il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha invitato le attività commerciali, a iscriversi in massa alla piattaforma Smart DUC per sfruttarne appieno le potenzialità: «Iniziate ad utilizzarla sistematicamente per promuovere i vostri prodotti, anche sviluppando ulteriormente le consegne a domicilio, per trasformare la nostra città in un grande ed affollato centro commerciale virtuale anti-Covid".

"Il Comune di Bitonto - aggiunge Abbaticchio - ha avuto l'intuizione di sfruttare la piattaforma Smart DUC per consentire la riapertura virtuale delle attività commerciali sospese per decreto. L'avvio operativo della piattaforma può, dunque, rappresentare un momento di concreto sostegno a tutti i commercianti che da due mesi hanno dovuto sospendere l'attività: ogni bitontino dovrebbe acquistare almeno un prodotto utilizzando la piattaforma e l'app del DUC, per rendere concreto lo slogan #aiutiAMOinostricommercianti, che intendiamo legare alla nascita di questo nuovo e importante strumento di promozione della città».
  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
  • Confcommercio
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1065 contenuti
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Vittime coronavirus, a Bitonto bandiere a mezz'asta su Palazzo di Città Vittime coronavirus, a Bitonto bandiere a mezz'asta su Palazzo di Città Si celebra la Giornata nazionale in loro memoria
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Sarà ospitata negli ambienti dell'istituto bitontino sino al 4 dicembre
Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Gli eventi culturali e musicali sono promossi dall'assessorato alle Pari opportunità
Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Si è svolta l'assemblea degli imprenditori dei locali da ballo per affrontare le questioni legate alla criminalità
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.