Gazebo di Italia in Comune
Gazebo di Italia in Comune
Politica

Un programma “dal basso” per la candidatura di Abbaticchio alle europee

La proposta ai territori lanciata da Carlucci. Abbaticchio: «Io sindaco d'Europa»

Raccogliere le istanze dai territorio, confrontarsi con i cittadini senza ideologie ma con concretezza, puntando su valori forti e partecipazione. È questa la ricetta di Italia in Comune Puglia in vista delle Europee 2019 che lanciano, attraverso il vicecoordinatore regionale del partito, Davide Carlucci, l'idea di un programma dal basso per la candidatura di Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e candidato pugliese di punta della lista europea in cui si schiera anche Italia in Comune.

«Questo "approccio civico" alla politica – ha detto Carlucci - lo vogliamo portare in Europa con Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto, cittadina pugliese di 55mila abitanti, riconfermato a furor di popolo nel 2017 col 61%, al primo turno, nonostante avesse tutti i partiti contro».
«Per questo - ha continuato Carlucci - il programma di Michele lo vogliamo scrivere dal basso, come abbiamo sempre fatto nelle nostre città. Lotta alle mafie e alla corruzione, rilancio del Sud come area centrale in un Mediterraneo solidale, contrasto alla secessione delle regioni ricche in Europa, difesa dell'ambiente, affermazione del diritto universale alla casa e promozione della creatività giovanile e, contestualmente, ad avere un lavoro stabile nel posto in cui sono nati, sono già alcuni dei punti qualificanti del programma di Michele».
«Ai cittadini del sud Italia – ha concluso il sindaco di Acquaviva - chiediamo, dunque, di raccontarci le loro esperienze per esempio nella riqualificazione dei beni confiscati alla criminalità, nella valorizzazione delle aree agricole abbandonate, nella creazione di spazi giovanili, nella promozione di spazi di innovazione sociale».

«Vorremmo che la gente comprendesse che il Parlamento Europeo non è un organismo lontano anni luce da quello che ci capita tutti i giorni, anzi, al contrario, probabilmente è uno dei luoghi in cui maggiormente si può fare la differenza - ha poi aggiunto Abbaticchio - indubbiamente, io rimarrò legato al mio territorio e una cosa è certa: non lo abbandonerò mai. Qualora eletto, svolgerei il ruolo istituzionale esattamente con lo spirito con cui ora faccio il sindaco ovvero quello di far crescere le nostre realtà territoriali: con la differenza che sarebbe possibile farlo a un livello più alto e con mezzi più adeguati a quelli di cui dispone, oggi, un amministratore locale».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.