Politica
Venerdì si riunisce a Bitonto l'Agorà Democratica “La Città e i Giovani”
Appuntamento nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile
Bitonto - mercoledì 10 novembre 2021
Venerdì 12 novembre si riunirà a Bitonto l'Agorà Democratica "La Città e i Giovani". L'appuntamento è fissato alle 18.30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile. L'evento, ad ingresso gratuito, sarà incentrato sul bisogno di politiche giovanili che abbiano un'idea chiara e un progetto a lungo termine per ogni realtà: città, regione e stato.
In "La Città e i Giovani" - commentano - cercheremo di analizzare il fenomeno intorno al significato e all'etica del vivere gli spazi pubblici da giovane; successivamente tracceremo il profilo di una buona realtà giovanile in ambito civico, culturale e sociale ed infine ci interrogheremo sulle prospettive che una città come Bitonto nasconde. Da giovani ci presentiamo alla città: a chi vorrà ascoltarci e aiutarci per un modello nuovo di futuro dei nostri spazi: potrà mai essere la nostra realtà un cantiere per un percorso valido e un paradigma esemplare di una vera città per giovani? Noi accettiamo la scommessa».
PENSARE E (RI)PENSARE AD UNA BITONTO NUOVA
«Parte del lavoro è già iniziato, la volontà di agire c'è ma ancora qualcosa manca - ammettono i Giovani Democratici di Bitonto -. 36 milioni di euro sono stati investiti quest'anno, ulteriori fondi negli anni precedenti. Problemi e denunce però persistono. Cos'è cambiato? Come agire in meglio? Il nostro obiettivo è allora pensare e ripensare gli spazi della città per sostenere l'intervento delle istituzioni e diventare noi fondamentali interlocutori e attivi esecutori sul territorio. C'è desiderio di ritornare ad occupare gli spazi delle città: fisici, sociali, politici, istituzionali.In "La Città e i Giovani" - commentano - cercheremo di analizzare il fenomeno intorno al significato e all'etica del vivere gli spazi pubblici da giovane; successivamente tracceremo il profilo di una buona realtà giovanile in ambito civico, culturale e sociale ed infine ci interrogheremo sulle prospettive che una città come Bitonto nasconde. Da giovani ci presentiamo alla città: a chi vorrà ascoltarci e aiutarci per un modello nuovo di futuro dei nostri spazi: potrà mai essere la nostra realtà un cantiere per un percorso valido e un paradigma esemplare di una vera città per giovani? Noi accettiamo la scommessa».