Territorio e Ambiente
VIDEO - Ecco com'è cambiata Bitonto negli ultimi 32 anni vista dal satellite
Con un programma della Nasa un impressionante timelapse della città
Bitonto - giovedì 27 luglio 2017
11.47
Oltre 5 milioni di scatti provenienti da satelliti che orbitano attorno alla terra, assemblati ed elaborati con un programma della Nasa per capire com'era il territorio 32 anni fa e verso dove sta andando. È grazie ai ricercatori del Create Lab, il laboratorio di robotica e tecnologia dell'Università Carnegie Mellon, che è stato possibile creare un impressionante timelapse per raccontare come è cambiata la Terra ed ogni singola città negli ultimi 32 anni.
Il risultato è una sorta di macchina del tempo multimediale, consultabile gratuitamente su Google Earth Engine, in grado di raccontare, meglio di qualsiasi racconto giornalistico, i fenomeni di urbanizzazione, inquinamento e crescita demografica su tutto il pianeta.
Una storia che, per quanto riguarda la città degli ulivi, sembra fermarsi nei quasi 20 anni tra il 1984 al 2000, per poi iniziare a puntellare il territorio di numerose nuove attività, concentrate perlopiù nella zona artigianale e in quella industriale.
Un importante documento per decodificare anche l'impegno delle istituzioni che si sono succedute alla guida della città per garantirne, con risultati alterni, sviluppo e benessere.