Chiesa San Gaetano - la volta
Chiesa San Gaetano - la volta
Vita di città

VIDEO – Ecco la chiesa di San Gaetano al termine del lungo restauro

Abbaticchio: «Un altro gioiello nel diadema di piazza Cavour»

La luce dell'abside principale che illumina l'aula liturgica, la serie austera degli archi che disegna la navata centrale, sui fianchi le cappelle gentilizie fra cui spicca quella dei Sylos-Sersale fra le cui vertiginose decorazioni barocche è incastonata una Nascita della Vergine di Nicola Gliri, fino a quando lo sguardo si perde verso l'alto nella volta riccamente affrescata da Carlo Rosa, già autore degli affreschi sulle volte di due delle più importanti chiese pugliesi, San Nicola di Bari e la cattedrale di Lecce. È un tripudio di colori e forme seicentesche la ritrovata chiesa di San Gaetano a Bitonto, restituita al culto dopo il lungo restauro che l'ha tenuta nascosta agli occhi di cittadini e turisti per quasi 10 anni. In realtà la ripresa vera e propria dell'attività liturgica avverrà fra qualche settimana, dopo la visita dell'arcivescovo, monsignor Francesco Cacucci, per esaminare i lavori di restauro interno appena conclusi.
Ma il recupero dell'edificio sacro, già contrassegnato da numerosi contrattempi burocratici, non è ancora del tutto terminato, come spiega il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, in ogni caso felice di aver ritrovato questo «ulteriore gioiello incastonato nel diadema di piazza Cavour».

Per il momento il primo passo è stato compiuto: il ritorno della sacra immagine di San Giuseppe nella sua 'casa' ufficiale, dove potrà essere ammirata, insieme a tutto l'edificio liturgico, da bitontini e turisti.
  • Michele Abbaticchio
  • Chiesa San Gaetano
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.