Territorio e Ambiente
VIDEO - Una famiglia di delfini al largo di S.Spirito incanta i bagnanti
I simpatici cetacei avrebbero scelto come casa le acque antistanti l'ex marina di Bitonto
Bitonto - mercoledì 26 luglio 2017
09.06
Un ribollio di schizzi e schiuma che si increspa sulla distesa piana dell'acqua, poi delle sagome grigiastre che si rincorrono indefinite. Infine la forma curva e inconfondibile che emerge dal mare e sembra salutare gli osservatori incuriositi. Si è presentata così, a Santo Spirito, antica marina di Bitonto, la famiglia di delfini che ha incantato i bagnanti che hanno avuto la fortuna di intravedere questo meraviglioso spettacolo. Il video risale ad alcuni giorni fa, ma numerosi sono stati gli avvistamenti nel corso delle ultime settimane nel tratto di mare che va da Palese a Giovinazzo. Secondo gli esperti i cetacei avrebbero eletto a proprio domicilio proprio questo tratto di costa.
Una buona notizia per i frequentatori delle spiagge locali: la presenza dei delfini testimonia il buono stato di salute generale delle acque: i piccoli pesci di cui si nutrono infatti si cibano a loro volta di plancton, quella categoria di organismi animali e vegetali che vivono fluttuando nelle correnti marine, estremamente sensibili ai cambiamenti climatici e ambientali e che rappresentano quindi una vera e propria "cartina al tornasole" del livello di inquinamento delle acque.
I bagnanti, quindi, oltre a poter godere del meraviglioso spettacolo delle corse e dei tuffi giocosi i questi affascinanti animali, possono stare tranquilli: il mare pugliese resta uno dei più puliti d'Italia.