Inaugurazione Centro Antiviolenza
Inaugurazione Centro Antiviolenza
Attualità

VIDEO – Violenza contro le donne: inaugurato il centro che le proteggerà a Bitonto e Palo del Colle

Attivo anche un numero di telefono per le emergenze disponibile 24 ore su 24

Una rosa dalla ferrea volontà di lottare per i propri ideali e di non piegarsi alle prepotenze, in un deserto che, da oggi, sarà un po' meno arido e ostile. C'era il pubblico delle grandi occasioni all'inaugurazione de "Le Rose di Atacama", il Centro Antiviolenza di Bitonto e Palo del Colle inaugurato nel weekend a Palo, nei locali del Municipio adibiti al servizio. Alla cerimonia hanno preso parte Antonio Nunziante, vicepresidente della Giunta Regione Puglia, e Titti De Simone, consigliera del presidente Emiliano per l'attuazione del programma, che hanno conversato sui temi della violenza di genere, su sollecitazioni del giornalista Valentino Losito. Con loro anche Michele Abbaticchio e Anna Zaccheo, sindaci dei comuni del Piano di Zona coinvolto, e la presidente della cooperativa CRISI, Anna Coppola De Vanna, alla quale è affidata la gestione del centro.

Il Centro Antiviolenza nasce dalla volontà politica delle due amministrazioni comunali e daalla «perseveranza del dirigente Andrea Foti che ha sbloccato l'attivazione del servizio, fermo da circa 9 anni» come ha spiegato Abbaticchio, che si è detto «felice di celebrare questo traguardo con il sindaco Zaccheo. E a chi mi rimprovera il fatto che la sede del centro sia a Palo, anziché a Bitonto, rispondo che quando si parla di tematiche tanto delicate, bisogna andare oltre gli steccati e i propri orticelli». Tanto più che il servizio avrà uno sportello decentrato anche a Bitonto.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione di rito, "Le Rose di Atacama" comincerà ad operare il 1 dicembre. Il servizio è pubblico e gratuito. Per accedervi le donne potranno rivolgersi alla sede centrale di Palo del Colle o allo sportello di Bitonto, oppure chiamare, 24ore su 24, il numero 392 938 99 89 per mettersi in contatto con un'operatrice dell'équipe.
  • Michele Abbaticchio
  • Palo del colle
  • Le rose di Atacama
  • Anna Zaccheo
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Carnevale e Palio del Viccio a Palo del Colle: le info ed il programma Carnevale e Palio del Viccio a Palo del Colle: le info ed il programma In programma il Palio del Viccio ed il concerto di Anna Tatangelo
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Furti rame a Palo del Colle, disagi per le Ferrovie Appulo Lucane Furti rame a Palo del Colle, disagi per le Ferrovie Appulo Lucane Il presidente Vittorio Zizza: «Purtroppo è un fenomeno in forte crescita»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.