Vito Labianca
Vito Labianca
Politica

Vito Labianca eletto nel Consiglio metropolitano: «Un risultato che mi onora»

Il consigliere comunale di Bitonto era candidato nella lista di centrosinistra "Città insieme"

Vito Labianca entra a far parte del Consiglio della Città metropolitana di Bari. A margine delle operazioni di voto, tenutesi domenica 6 ottobre e cui hanno partecipato i sindaci e i consiglieri dei comuni interessati, il nome del consigliere comunale bitontino appare nella lista dei 18 eletti. Come prevedibile, il centrosinistra porta a casa il bottino più importante: sono 14 su 18, infatti, i consiglieri che arrivano dalle due liste a sostegno del neosindaco Vito Leccese: "In circolo" (8 eletti) e "Città Insieme" (6). Al centrodestra, presentatosi con la sola lista "Centrodestra metropolitana", invece, vanno solamente 4 consiglieri.

Festeggia, dunque, Vito Labianca, che alle scorse Amministrative del 2022 si candidò nella lista "Bitonto Cambia" a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Domenico Damascelli. Attualmente, a Palazzo Gentile, l'ex presidente del Consiglio comunale di Bitonto siede tra gli scranni dell'opposizione ed è molto vicino a Sandro Cataldo e all'ex assessora regionale Anita Maurodinoia, fondatori del movimento politico "Sud al Centro". In Città metropolitana, però, Labianca sosterrà il centrosinistra di Vito Leccese.

Nella lista "In Circolo", la più votata in assoluto, figurano - tra gli altri - Francesca Bottalico (consigliera comunale di Bari con 4.607 voti), Giuseppe Giulitto (sindaco di Bitritto con 4.581 voti), Giovanni Camporeale (consigliere comunale di Giovinazzo con 3.970 voti) e Michelangelo Cavone (consigliere comunale di Bari con 3.414 voti). Tra gli esponenti della lista "Città insieme", invece, siederanno nell'aula consiliare dell'ex Palazzo della Provincia: Luigi Domenico Colucci (consigliere comunale di Monopoli con 5.554 voti), Annalisa Petruzzelli (consigliera comunale di Molfetta con 5.119 voti), il già citato Vito Labianca (consigliere comunale di Bitonto con 3.806 voti), Michele Naglieri (consigliere comunale di Gravina in Puglia con 3.306 voti), Vitantonio Petronella (sindaco di Altamura con 3.285 voti) e Angela Perna (consigliera comunale di Bari con 3.053 voti).

Quattro seggi al centrodestra con Domenico Ciliberti (sindaco di Castellana Grotte con 4.207 voti), Francesco Leggiero (consigliere comunale di Monopoli con 3.214 voti), Pietro Paparella (consigliere comunale di Ruvo di Puglia con 3.048 voti) e Raffaella Casamassima (consigliera comunale di Cassano delle Murge con 2.936 voti).

«Un risultato che va al di là delle mie aspettative, mi gratifica, mi onora ma soprattutto mi responsabilizza ancora di più non solo nei confronti della mia città, ma soprattutto verso i circa 40 delegati che hanno riposto la loro fiducia in me. Per questo non mi limiterò solamente a ringraziarli, ma sin da ora assumo l'impegno di essere il rappresentante anche di quei Comuni che non hanno avuto la possibilità di avere un proprio candidato», ha dichiarato il neoeletto Vito Labianca.
  • Vito Labianca
Altri contenuti a tema
La prima volta di Vito Labianca nel Consiglio metropolitano di Bari La prima volta di Vito Labianca nel Consiglio metropolitano di Bari L'esponente di maggioranza a Palazzo di Città ieri presente alla prima seduta dell'assise
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.