Viviane col gruppo Cooperativa Auxilium
Viviane col gruppo Cooperativa Auxilium
Vita di città

Viviane firma un contratto a tempo indeterminato. Una storia di riscatto da Bitonto

Ricci: «Lei è il volto della buona accoglienza»

«Questa mattina, nella sede della cooperativa Auxilium, Viviane, 45 anni, camerunense, ha firmato un contratto a tempo indeterminato come Oss e si trasferirà a Varese. Dietro questa firma c'è una storia di coraggio, speranza e rinascita».

Così il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, dopo la firma di un contratto che di fatto cambierà definitivamente in meglio la vita di una donna la cui storia è stata raccontata dallo stesso primo cittadino: «Viviane - ha scritto Ricci sui canali social - è arrivata in Italia nel 2021, stringendo la mano della sua bambina, Celestine, che allora aveva sei anni. Fuggivano da una terra ferita da conflitti e da un presente senza vie d'uscita. A novembre 2022 sono entrate nel progetto di accoglienza SAI del Comune di Bitonto, gestito con passione e competenza dalla cooperativa Auxilium.
Da allora, Viviane non si è mai fermata. Ha imparato la lingua italiana, ha partecipato a ogni iniziativa, ha conseguito la licenza media, superato l'esame teorico della patente, si è formata come OSS grazie a un ente del nostro territorio.
Oggi è pronta a trasferirsi a Varese - ha aggiunto il primo cittadino bitontino -, dove lavorerà in una RSA a Mannate. Un nuovo inizio, ma stavolta con una casa, un lavoro, una vita costruita con le proprie mani.
Viviane è il volto della buona accoglienza, che funziona, che mette al centro la persona e dà gli strumenti per diventare protagonista della propria storia.
Bitonto ha saputo accogliere, proteggere, promuovere e integrare - è la chiosa -. Lo ha fatto con umanità e visione, grazie a un progetto comunale che è, prima di tutto, un progetto di civiltà. Oggi salutiamo Viviane con il cuore pieno di orgoglio. Il suo sorriso è la prova che quando si semina bene, si raccolgono frutti di speranza. E che una città migliore esiste, ogni volta che scegliamo di non lasciare nessuno indietro».
  • Viviane
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.