Deblattizzazione
Deblattizzazione
Vita di città

Zanzare, topi e scarafaggi: da domani a Bitonto interventi di disinfestazione e derattizzazione

Interessate le zone del centro urbano e delle frazioni

Il Servizio per i Lavori pubblici (Gestione integrata dei rifiuti e Qualità della vita e dell'ambiente) del Comune di Bitonto ha programmato, a partire da domani (giovedì 19 luglio), un piano di interventi per la disinfestazione su tutto il territorio comunale, che comprende derattizzazione e deblatizzazione delle aree pubbliche, e la disinfestazione contro zanzare e insetti alati.

Il primo intervento previsto è la disinfestazione antialare (adulticida) contro zanzare e insetti alati: la ditta incaricata (Servizi Innovativi srl) opererà nel centro urbano e nelle frazioni di Palombaio e Mariotto nella notte (dalle ore 23) tra il 19 e il 20 luglio. L'intervento partirà dall'area dei cimiteri e dei giardini comunali per poi proseguire nelle aree periferiche e nei centri abitati.
Le altre date per la disinfestazione adulticida contro zanzare e insetti alati sono in calendario il 30 luglio, il 31 luglio, il 9 agosto, il 23 agosto, il 13 settembre, il 27 settembre e l'11 ottobre.
Gli interventi contro le larve di zanzare e insetti alati (disinfestazione antilarvale) sono, invece, in programma in quattro date a luglio (23, 24, 25 e 26), otto ad agosto (6, 7, 8, 9, 20, 21, 22 e 23), quattro a settembre (10, 11, 12 e 13) e quattro ad ottobre (1, 2, 3 e 4).

La deblatizzazione (disinfestazione scarafaggi) prevede quattro interventi a luglio (23, 24, 25 e 26), otto ad agosto (6, 7, 8, 9, 20, 21, 22 e 23), otto a settembre (3, 4, 5, 6, 17, 18, 19 e 20) e dodici ad ottobre (1, 2, 3, 4, 15, 16 17 18, 25, 26, 29 e 30).
Per quanto riguarda la derattizzazione (disinfestazione topi) le operazioni saranno condotte su aree ed edifici pubblici e saranno concentrate nei due mesi estivi di luglio e agosto: il 30 e il 31 luglio è programmata la derattizzazione dell'intero territorio comunale, a cui seguiranno due giorni (1 e 2 agosto) dedicati alla derattizzazione negli edifici di proprietà pubblica. Gli interventi saranno ripetuti a fine agosto (27 e 28 per la derattizzazione del territorio; 29 e 30 per la derattizzazione degli edifici pubblici).

Come di consueto, eventuali segnalazioni relative ad aree pubbliche su cui intervenire vanno presentate scrivendo al Comune (Servizio per i Lavori pubblici – Ufficio Gestione integrata dei rifiuti e Qualità della vita e dell'ambiente), utilizzando anche l'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it.
Si ricorda, infine, che il Comune non può intervenire nelle aree private (abitazioni, cortili, aree verdi condominiali), per cui gli interessati (proprietari o titolari delle aree) sono tenuti a provvedere autonomamente agli interventi necessari.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.