La scritta
La scritta
Cronaca

ACAB, scritte ingiuriose contro le forze dell'ordine a Bitonto

Abbaticchio: «Sporgeremo denuncia contro ignoti»

Scritte ingiuriose contro poliziotti e più in generale contro le forze dell'ordine sono apparse questa mattina di fronte all'ingresso del centro storico di Bitonto, a pochi passi dal Torrione e da Porta Baresana ed in altre zone della città, tra cui la facciata del bellissimo Palazzo Sylos Calò.

"ACAB-Zona Velenosa" vi era scritto, dove ACAB è l'acronico di "All Cops Are Bastard" (Tutti i poliziotti sono bastardi), scritta usata da molti gruppi hooligans in Inghilterra e lasciata prima dei disordini nelle città dove si recavano e divenuta quasi un motto per alcune frange del tifo organizzato sul territorio nazionale. Sarebbe usata molto anche in ambienti anarchici.

Non si conoscono gli autori ed il sindaco Michele Abbaticchio ha subito chiesto la cancellazione di quelle scritte che offendono non solo i poliziotti, ma mirano a schernire tutte le forze dell'ordine, annunciando anche un'azione decisa da parte dell'amministrazione comunale.

«Questo significa, in inglese, la vergognosa scritta apparsa su alcuni punti della città che stiamo ripulendo in queste ore - ha spiegato il primo cittadino attraverso i social network -. Stamattina sporgeremo denuncia contro ignoti ma confidiamo che le indagini in corso possano dare alla nostra Comunità il giusto risultato. Altro da aggiungere? Preferisco di no. Non vorrei violare il codice del corretto linguaggio istituzionale. Il paragone con specifici animali sarebbe troppo offensivo per le povere bestie. Prima e dopo (ora)», è stato il suo commento amarissimo conclusivo.
  • Michele Abbaticchio
  • Scritte Bitonto
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.