piatti e bicchieri di plastica
piatti e bicchieri di plastica
Attualità

Bitonto libera dalla plastica: vietati contenitori e stoviglie monouso negli eventi pubblici

Multe fino a 500 euro per chi non rispetta l'ordinanza del Comune

Si chiama "Bitonto libera dalla plastica" il progetto promosso dal Comune di Bitonto che ha l'obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti, incrementare la raccolta differenziata e contenere l'impatto ambientale dei materiali di uso comune in plastica.
Primo passo concreto è il varo di una specifica ordinanza sindacale (la n.298 del 6 giugno 2019) con la quale, nell'ambito di un progressivo e generalizzato piano di abbandono dell'uso di contenitori e stoviglie in materiale non biodegradabile o compostabile, viene introdotto il divieto, a far data dal 1° luglio 2019, di commercializzare, utilizzare e distribuire contenitori e stoviglie (piatti, bicchieri, posate, bastoncini mescolatori, cannucce) che non siano realizzati in materiale riutilizzabile o biodegradabile e compostabile in tutti gli eventi (feste pubbliche, manifestazioni, assemblee, concerti, sagre e mercatini) occasionali o periodici patrocinati dal Comune, che si svolgano in aree e luoghi pubblici, sia all'aperto che al chiuso.
Il divieto, indirizzato ad esercenti e operatori commerciali, anche ambulanti, privati, associazioni, enti, e organizzatori in genere, si estende a manifestazioni, convegni ed eventi pubblici organizzati nelle strutture comunali.

Il provvedimento firmato dal sindaco Michele Abbaticchio è stata assunto in sintonia con l'Assessorato all'ambiente ed è in linea con la direttiva recentemente approvata dal Parlamento Europeo, che mette al bando, entro il 2021, posate, piatti e cannucce di plastica monouso oltre che contenitori per alimenti e tazze in polistirolo.
«L'Amministrazione comunale – spiega I'assessore Domenico Incantalupo – intende condividere, grazie al progetto Bitonto libera dalla plastica, con tutti i cittadini residenti, turisti e visitatori, la necessità di intervenire in concreto per contrastare il notevole impatto ambientale nocivo causato dalla produzione e smaltimento dei prodotti di plastica monouso utilizzati quotidianamente».
In questo modo si punta, tra l'altro, a «ridurre la complessiva produzione di rifiuti, incrementare e valorizzare la raccolta differenziata diminuendo la percentuale di rifiuto secco residuo, rendere più economico lo smaltimento dei rifiuti, aumentando la quota destinata a forme di conferimento meno costose come il compostaggio, diminuire il ricorso a materie prime non rinnovabili», mettendo in campo un piano di orientamento, sensibilizzazione e promozione della cultura ambientale, veicolato grazie a feste, sagre e manifestazioni pubbliche, che rappresentano straordinarie occasioni di aggregazione popolare.
Quanti non rispetteranno il divieto (le attività di controllo e vigilanza saranno svolte dalla Polizia locale) rischiano una sanzione amministrativa, variabile da 50 a 500 euro, oltre al pagamento delle spese del procedimento.
  • Michele Abbaticchio
  • Domenico Incantalupo
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.