Il clan Strisciuglio
Il clan Strisciuglio
Cronaca

Così fu siglata la pax fra esponenti degli Strisciuglio e dei Cipriano

Il caso di un pusher del clan Misceo: prima le intimidazioni, poi il meeting fra Palo del Colle e Bitonto

L'egemonia del clan Strisciuglio di Bari, decimato ieri con l'operazione antimafia "Vortice Maestrale", si affermava soprattutto per lo spaccio di stupefacenti. Non solo a Bari, ma anche nelle città dell'hinterland come Conversano, Rutigliano e Palo del Colle, dove il gruppo criminale si è impadronito delle piazze di spaccio.

Uno dei più eclatanti casi descritti nel corso durante la conferenza stampa riguarda uno spacciatore del clan Misceo che si stava permettendo, pur essendo ai domiciliari, di vendere non per gli Strisciuglio ma «sottomano droga procuratagli - si legge nell'ordinanza - da Ciccio "Cipriano" di Bitonto» (il pluripregiudicato Francesco Colasuonno). L'attività dell'uomo viene confermata dall'arresto dei Carabinieri, nell'agosto 2017, perché trovato in possesso di eroina e di hashish.

Quattro sodali degli Strisciuglio, dunque, vanno a Palo e «sfondano con i piedi il portone dell'abitazione dell'arrestato domiciliare, entrano e lo minacciano armati di kalashnikov e pistola - ha spiegato la pm Lidia Giorgio -. La moglie chiama i Carabinieri, lo grida, lo fa capire apertamente e, quindi, questo commando se ne va». Ma non si arrendono volentieri e continuano a intimidirlo: «Mo lo ammazziamo proprio, così ce lo togliamo davanti, è un traditore», si legge nell'ordinanza.

La soluzione sarebbe stata una cessione di «50mila euro, altrimenti te ne dovevi andare da Palo, ci dovevi lasciare la casa». Ma a mettere una "buona parola" per l'arrestato domiciliare avviene un meeting criminale tra esponenti degli Strisciuglio e dei Cipriano prima a Palo e poi a Bitonto, dove si risolverà la questione.
  • Clan Cipriano Bitonto
  • Clan Strisciuglio Bitonto
Altri contenuti a tema
«Il clan Strisciuglio manifesta forti mire espansionistiche a Bitonto» «Il clan Strisciuglio manifesta forti mire espansionistiche a Bitonto» La relazione dell'Antimafia al Parlamento secondo cui «può contare su un nuovo gruppo nato da una frattura interna al clan Conte»
Operazione "Bypass", oggi previsti gli interrogatori di garanzia Operazione "Bypass", oggi previsti gli interrogatori di garanzia Il clan Cipriano aveva spostato i propri traffici da Bitonto a Palo del Colle: 19 le persone finite in carcere
Il linguaggio in codice dei pusher: "Barbara" era l'eroina, "Angela" la cocaina Il linguaggio in codice dei pusher: "Barbara" era l'eroina, "Angela" la cocaina Un pentito ha spiegato come il guadagno maggiore i Cipriano «l'hanno sull'eroina, non venduta a Bitonto per non creare problemi»
Più controlli a Bitonto: lo spaccio del clan Cipriano si era spostato a Palo Più controlli a Bitonto: lo spaccio del clan Cipriano si era spostato a Palo Il gruppo di Digiacomantonio costretto a riorganizzarsi dopo l'omicidio Tarantino e il deciso affondo delle forze dell'ordine
Spaccio fuori città per bypassare i controlli, 19 arresti nel clan Cipriano Spaccio fuori città per bypassare i controlli, 19 arresti nel clan Cipriano Blitz questa mattina dei Carabinieri tra Bitonto, Palo del Colle, Bitetto e Noicattaro: 32 gli indagati tra familiari e pusher
Faida tra clan a Bitonto, 25 condanne per 171 anni al clan Cipriano Faida tra clan a Bitonto, 25 condanne per 171 anni al clan Cipriano Le pene più severe (18 anni) per i presunti capi Francesco Colasuonno e Giuseppe Pastoressa. 14 anni per Rocco Mena
«A Bitonto ancora aperta la conflittualità fra i Cipriano e i Conte» «A Bitonto ancora aperta la conflittualità fra i Cipriano e i Conte» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: «il primo ha consolidato l’alleanza con i Parisi. Il secondo rappresenta una propaggine dei Capriati»
«Il clan Conte contro i Cipriano per il predominio nel territorio di Bitonto» «Il clan Conte contro i Cipriano per il predominio nel territorio di Bitonto» Lo sostiene l'Antimafia che ricorda l'operazione "“Market Drugs", conclusa dalla Polizia di Stato il 21 febbraio 2022
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.