Heart, il pastore tedesco salvato dai volontari
Heart, il pastore tedesco salvato dai volontari
Cronaca

Al mare per l'ultima volta, prima di morire: la storia di Heart, pastore in carrozzella

Fu abbandonato dai padroni un anno fa, malato e paralizzato

Chi ama gli animali e ne accudisce uno in casa, conosce il dolore della loro morte, la mancanza di una routine quotidiana che si replica per anni, fatta di coccole, passeggiate e croccantini. Perché i nostri amici a quattro zampe non chiedono nulla, in cambio del nostro amore e la loro coda scodinzolerà al ritmo del loro cuore tutte le volte che ci vedranno.
Eppure gli umani, a volte, tradiscono la loro fedeltà, la loro lealtà, dando dimostrazione della loro inferiorità emotiva e della loro crudeltà.

Qualche giorno fa, Heart, il pastore tedesco salvato un anno fa dai volontari dell'associazione bitontina Qua La Zampa, ha percorso il ponte arcobaleno, andandosene per sempre. Ad accompagnarlo nel suo ultimo viaggio, Gianna Serena Manfredi, che lo ha portato a vedere il mare per l'ultima volta.

Heart era stato abbandonato in giardino, i suoi padroni lo avevano lasciato lì, quasi come se fosse un soprammobile troppo ingombrante da portare con sé. Ad allarmare i volontari la telefonata di una vicina di casa. Heart era stato lasciato senza cibo, né acqua. Dalle prime visite gli era stata diagnosticata un'otite cronica mai curata e un'infiammazione alla colonna vertebrale che col tempo si è trasformata in mielopatia degenerativa che gli ha paralizzato le zampe posteriori.

«Domenica scorsa capendo che ci stava per abbandonare, lo abbiamo portato al mare. Tutti, umani e non, almeno una volta nella vita dobbiamo vedere il mare. Qui, ha trovato la pace assoluta» ha dichiarato Serena al Corriere della Sera «La situazione nella notte si era aggravata, ulteriormente. Tra lacrime e sofferenze, alla fine l'ho lasciato andare».
  • Qua la zampa
Altri contenuti a tema
I Vigili del Fuoco recuperano un gattino a Bitonto I Vigili del Fuoco recuperano un gattino a Bitonto Era rimasto incastrato nel vano motore di un‘auto nei pressi di Via Sulmone Calia
Morto il gatto colpito alla schiena da un proiettile Morto il gatto colpito alla schiena da un proiettile “Gli animali indifesi patiscono per la crudeltà dell’uomo” dichiara Qua La Zampa - Heart
Proiettile conficcato nella spina dorsale di un gatto randagio Proiettile conficcato nella spina dorsale di un gatto randagio Scioccante diagnosi ricevuta dai volontari bitontini di Qua la zampa - Heart
"4 Zampe in passerella": sfilata di cani di razza e meticci a Bitonto "4 Zampe in passerella": sfilata di cani di razza e meticci a Bitonto Tre categorie diverse, ben 13 i premi in palio. Sarà una mattinata ricca di scodinzolii!
Giuliano, il gatto di quartiere, ucciso da un pirata della strada Giuliano, il gatto di quartiere, ucciso da un pirata della strada Ancora un episodio spiacevole su Via Ammiraglio Vacca, i cittadini chiedono più controllo e sanzioni
Pelù, abbandonato lo scorso aprile, finalmente adottato Pelù, abbandonato lo scorso aprile, finalmente adottato Dopo 10 mesi trascorsi in canile, ha trovato una famiglia disposta a regalargli una seconda opportunità
Cane senza vita, per rimuoverlo ping pong di responsabilità Cane senza vita, per rimuoverlo ping pong di responsabilità I volontari di Qua La Zampa - Heart aspettano l’intervento della Polizia Provinciale da quattro giorni
4 Zampe in passerella: sfilata di cani di razza e meticci a Bitonto 4 Zampe in passerella: sfilata di cani di razza e meticci a Bitonto Tre categorie diverse, ben sette i premi in palio. Sarà una mattinata ricca di scodinzolii!
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.